Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Ciambelline Doppie Alla Marmellata

Morbidi e golosi biscotti doppi della cucina tradizionale sarda ..

Le CIAMBELLINE DOPPIE ALLA MARMELLATA sono uno dei dolci tra i più conosciuti della cucina tradizionale sarda, si preparano anche in altre regioni con varianti diverse. 
Si tratta di morbidi biscotti doppirealizzati con un impasto friabile, simile alla pasta frolla ma a base di strutto anziché di burro, infine farciti con confettura di frutta e guarniti con abbondante zucchero a velo. 
Semplici, buonissime e genuine, sono ottime per una colazione golosa, per una sana merenda o per un dolce di fine pasto.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 20 Min.
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 15 CIAMBELLINE

  • g 500 Farina 
  • g 200 Zucchero semolato
  • g 175 Strutto
  • 2 Uova
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 Limone scorza grattugiata 
  • q.b. Sale
  • q.b. Confettura di frutta 
  • q.b. Zucchero a velo 

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e mettete nell’ordine: le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, 1 pizzico di sale, lo strutto tagliato a pezzetti ed il lievito setacciato.

Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e liscio, fatelo riposare sulla spianatoia, coperto con un tovagliolo, per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, infarinate leggermente la spianatoia e spianate il panetto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 4-5 mm.

Con degli stampini a forma di fiore e di due dimensioni diverse ricavate forme più grandi e più piccole, fate un buco al centro su quelle più piccole e adagiate tutte le formine ottenute su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180° per 10 minuti circa.

Sfornatele quando risulteranno leggermente dorate in superficie e lasciatele raffreddare.

Quando le ciambelline saranno fredde mettete un cucchiaino di marmellata al centro delle forme più grandi e adagiatevi sopra ad ognuna le forme più piccole, trasferitele su un vassoio, guarnite con abbondantemente con zucchero a velo e servite.

Buon appetito!

TRADIZIONI

In Sardegna le ciambelline doppie alla marmellata sono ancora oggi molto diffuse e vengono proposte in tutte le occasioni di festività familiari poiché, a differenza di altri dolci, sono economichefacili da preparare. 

La forma tradizionale è quella a fiore ma si possono preparare anche a forma di stella o di cuore e si possono farcire anche con crema alla nocciola o crema al cioccolato.

____

Prova Anche: 


___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta