Menu

Ciambelline Doppie Alla Marmellata

Morbidi e golosi biscotti doppi della cucina tradizionale sarda ..

Le CIAMBELLINE DOPPIE ALLA MARMELLATA sono uno dei dolci tra i più conosciuti della cucina tradizionale sarda, si preparano anche in altre regioni con varianti diverse. 

Si tratta di morbidi biscotti doppirealizzati con un impasto friabile, simile alla pasta frolla ma a base di strutto anziché di burro, infine farciti con confettura di frutta e guarniti con abbondante zucchero a velo. 
Semplici, buonissime e genuine, sono ottime per una colazione golosa, per una sana merenda o per un dolce di fine pasto.


TEMPI DI PREPARAZIONE 

Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 20 Minuti 
Difficoltà: Bassa 
Costo: Economico 

INGREDIENTI PER 15 CIAMBELLINE 

g 500 Farina 
g 200 Zucchero semolato
g 175 Strutto
2 Uova
1 bustina Lievito per dolci
1 Limone scorza grattugiata 
q.b. Sale
q.b. Confettura di frutta 
q.b. Zucchero a velo

PROCEDIMENTO 

Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e mettete nell’ordine: le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, 1 pizzico di sale, lo strutto tagliato a pezzetti ed il lievito setacciato.

Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e liscio, fatelo riposare sulla spianatoia, coperto con un tovagliolo, per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, infarinate leggermente la spianatoia e spianate il panetto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 4-5 mm.

Con degli stampini a forma di fiore e di due dimensioni diverse ricavate forme più grandi e più piccole, fate un buco al centro su quelle più piccole e adagiate tutte le formine ottenute su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180° per 10 minuti circa.

Sfornatele quando risulteranno leggermente dorate in superficie e lasciatele raffreddare.

Quando le ciambelline saranno fredde mettete un cucchiaino di marmellata al centro delle forme più grandi e adagiatevi sopra ad ognuna le forme più piccole.

Trasferitele su un vassoio, guarnite con abbondantemente con zucchero a velo e servite.

Buon appetito!


TRADIZIONI 

In Sardegna le ciambelline doppie alla marmellata sono ancora oggi molto diffuse e vengono proposte in tutte le occasioni di festività familiari poiché, a differenza di altri dolci, sono economiche e facili da preparare. 

La forma tradizionale è quella a fiore ma si possono preparare anche a forma di stella o di cuore e si possono farcire anche con crema alla nocciola o crema al cioccolato.


Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Brodetto Di Pesce Di Grado O Boreto Alla Graisana

Un prelibato piatto friulano tipico  della laguna di Grado ..

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Torna Su