Una preparazione di mare facile, sfiziosa e mai banale ..
L' INSALATA DI SURIMI O POLPO DI GRANCHIO ALLA CATALANA è una ricetta talmente facile che non si può neanche definire una ricetta, è più una preparazione dell’ultimo minuto, quella che ci salva in caso di ospiti o inviti improvvisi, quando si ha poco tempo oppure non si ha proprio voglia di accendere i fornelli.- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 15 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 300 Polpa di granchio o Surimi
- ½ Cipolla rossa
- g 200 Pomodori
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
PROCEDIMENTO
Togliete il surimi ancora congelato dalla confezione e tagliatelo a piacere (a fettine, a cubetti o in obliquo).
Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a spicchi. Tagliate la cipolla ad anelli il più possibile sottili e separate le falde con le dita.
In una insalatiera mescolate insieme pomodori e cipolle e metteteli in frigorifero.
Spremete il limone, versate il succo in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale, unite a filo l’olio e mescolate fino ad ottenere una salsa ben emulsionata e semi liquida (vinaigrette).
Quando il surimi si sarà completamente scongelato versatelo nell’insalatiera con i pomodori e la cipolla. Condite il tutto con la salsa, mescolate e se necessario regolate di sale.Lasciate insaporire fuori dal frigo per qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!
VARIANTI
L’insalata di surimi o polpa di granchio alla catalana prende spunto da due ricette sarde più conosciute e che potete preparare allo stesso modo: l’astice e l’aragosta alla catalana.
Nessun commento:
Posta un commento