Un dolce antico tipico del Carnem Levare, l'attuale Carnevale ..
La PIGNOLATA AL MIELE è una ricetta dolce dalle origini molto antiche, diffuso in diverse regioni del Sud Italia con nomi differenti e si preparava in occasione delle festività del Carnem Levare l'attuale Carnevale.
È un dolce molto amato soprattutto dai bambini grazie anche alla guarnizione di zuccherini, allegri e colorati, che ricordano i coriandoli del Carnevale.
Molto simile nella preparazione agli struffoli napoletani questo dolce tradizionalmente veniva fritto nello strutto poi sostituito con olio per friggere.
Le due versioni più conosciute di questa ricetta sono quella calabrese la Pignoccata e quella siciliana la Pignolata Glassata più ricca della precedente perché ricoperta da una glassa al cioccolato e da una glassa al limone.
______
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Preparazione: 40 Min.
- Cottura: 20 Min.
- Riposo dell’impasto: 2 Ore
______
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
- g 500 Farina 00
- g 150 Miele
- g 200 Zucchero
- g 30 Burro
- 4 Uova + 1 Albume
- ½ bicchierino Grappa (facoltativo)
- Strutto o Olio per friggere
- 1 pizzico Sale
Per le glasse:- 2 Albumi d'uovo
- Succo di 1 Limone
- g 20 Burro
- g 250 Zucchero a velo
- g 250 Cioccolato fondente
______
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e inserite il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero, 3 uova intere, l'albume e la grappa.
Mescolate con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto, coperto con un tovagliolo, per almeno 2 ore in un luogo fresco e asciutto, ad esempio dentro al forno spento.
Passato il periodo di riposo prendete nuovamente l'impasto, ricavate dei bastoncini di 2 cm di spessore e tagliateli in piccoli tocchetti.
In una padella a bordi alti fate scaldare lo strutto oppure l'olio e, quando sarà bollente, immergete i tocchetti di pasta, pochi per volta.
Friggeteli rigirandoli delicatamente, toglieteli quando saranno leggermente dorati e metteteli a scolare su carta assorbente da cucina.
In un padellino versate il miele, un cucchiaio d'acqua e un cucchiaino di zucchero, fate sciogliere il tutto a fuoco moderato, quindi versatevi i tocchetti asciutti.
Mescolate fino a far assorbire tutta l'acqua e, quando saranno ben impregnati di miele, trasferiteli su un piatto da portata creando delle piccole montagnette.
Lasciate raffreddare e servite.
Buon appetito!
Pignolata Glassata:
Per realizzare la glassa al limone versate in una ciotola un albume con un pizzico di sale e con la frusta iniziate a montarlo a neve.
Aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo, fate amalgamare bene gli ingredienti ed unite a filo il succo di limone precedentemente filtrato attraverso un colino.
Proseguite montando il composto fino a quando risulterà denso.
Per realizzare la glassa al cioccolato trituratelo grossolanamente.
Versatelo in un pentolino e scaldatelo a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate di tanto in tanto finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
Togliete dal fuoco e versate la glassa al cioccolato sulla metà della pignolata al miele ottenuta prima, e la glassa al limone sull'altra metà.
Fate raffreddare e servite.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
In origine la pignolata al miele era considerato un dolce delle classi povere, i maestri pasticceri di Messina lo rielaborano inserendo ingredienti più ricercati, come cacao e limoni, per farlo apprezzare anche alla nobiltà, nacque così la pignolata glassata.
_____
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento