Una ricetta genuina e confortante della cucina povera toscana ..
La PAPPA COL POMODORO è un primo piatto tradizionale della cucina povera toscana, è ottima sia calda che fredda, come anche riscaldata, con l'aggiunta di qualche cucchiaio di olio crudo.
Una ricetta genuina, confortante e facile da preparare, è adatta a tutte le stagioni e piace a tutti, anche a chi segue una dieta ipocalorica o vegana.
Per la buona riuscita di questa ricetta è preferibile utilizzare pane non salato, appunto di tipo toscano, e olio extravergine d'oliva.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 30 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 250 Pane casereccio raffermo
- g 400 Pomodori freschi
- 1 litro Brodo vegetale (anche di dadi)
- 2 spicchi Aglio
- 1 pezzetto Cipolla (facoltativo)
- q.b. Olio evo
- 5-6 foglie Basilico
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Mettete il pane spezzettato in una ciotola, aggiungete il brodo bollente e lasciatelo ammollare finché si sarà spappolato.
Nel frattempo lavate i pomodori e immergeteli per pochi minuti in acqua bollente, scolateli, spellateli, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi tagliateli a dadini.
In una casseruola fate soffriggere in 5 cucchiai d'olio gli spicchi d'aglio spellati e la cipolla tritata, unite i pomodori, mescolate e lasciateli insaporire per qualche minuto.
Aggiungete il pane con il brodo e le foglie di basilico spezzettate, fate cuocere per 20-30 minuti mescolando spesso finché il pane risulterà una pappa, regolate di sale, di pepe e condite con un filo d'olio crudo.
Buon appetito!
TRADIZIONI
In origine la pappa col pomodoro era un classico piatto di recupero che i contadini utilizzavano per consumare il pane avanzato e raffermo, gli ingredienti sono infatti pochi e semplici, ancora oggi è una ricetta molto diffusa e non può mancare nei menù di ristoranti e trattorie di cucina tradizionale toscana insieme a trippa, panzanella, acquacotta e lampredotto.
Nessun commento:
Posta un commento