La straordinaria torta salata pasquale della cucina ligure ..
La TORTA PASQUALINA è una straordinaria preparazione della tradizione culinaria ligure, oggi si prepara in tutta Italia ed è tipica del periodo pasquale, da cui prende il nome.
Si tratta di una torta salata preparata con una base di sfoglie sottilissime e farcite con uova, ricotta e verdure, le più utilizzate sono le bietole ma si possono sostituire con spinaci oppure con carciofi.
Una deliziosa ricetta dal sapore straordinario che si può gustare sia fredda che calda.
______
- Riposo dell'impasto: 1 Ora
______
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
Per la pasta:
- Oppure 2 rotoli di pasta brisè pronta
Per il ripieno:
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
______
PROCEDIMENTO
Su una spianatoia setacciate la farina a fontana, fate un incavo al cento, versate l'olio, un pizzico di sale e aggiungete l'acqua necessaria per formare un impasto morbido.
Lavoratelo per qualche minuto finché sarà liscio ed omogeneo e dividetelo in 4 panetti, avvolgete i panetti nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in un luogo fresco per almeno 1 ora. Oppure potete usare la pasta brisè pronta.
Nel frattempo pulite e lavate le bietole, tagliatele a listarelle e lessatele in poca acqua con un pizzico di sale, scolatele e strizzatele bene, devono essere ben asciutte, quindi lasciatele raffreddare.
Quando saranno fredde aggiungete la ricotta sbriciolata e ben sgocciolata, 1 uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2 cucchiai di parmigiano, mescolate e fate amalgamate bene il tutto.
Passato il tempo di riposo prendete i panetti e stendete con il mattarello 4 sfoglie sottili. Adagiate la prima sfoglia in uno stampo di 24 cm. di diametro foderato con carta, rivestite sia il fondo che i bordi, quindi adagiate anche la seconda sfoglia.
Se usate la brisè pronta adagiatela direttamente nello stampo con la sua carta forno.
Versate il ripieno e livellatelo bene con un cucchiaio. Fate 6 incavi, uno centrale e 5 laterali, rompete in ognuno un uovo e mettete su ognuno un fiocchetto di burro.
Spolverizzate il tutto con il parmigiano rimasto, la maggiorana, una macinata di pepe e qualche cucchiaio d'olio.
Coprite con le altre 2 sfoglie sovrapposte, oppure con la brisè pronta, voltate la pasta che sborda verso l'interno della tortiera, pressandola con le dita.
Bucherellate la superficie con una forchetta e pennellate con un uovo sbattuto, infornate a 200° forno statico o 180° ventilato, nella parte medio bassa del forno, per 25 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° (150° ventilato) e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti o finché risulterà dorata in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la torta pasqualina tiepida oppure fredda.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
La ricetta originale prevede 33 sfoglie, (come gli anni di Cristo), sottilissime sovrapposte tra loro e ogni 10 sfoglie si metteva il ripieno.
Ha un aspetto davvero molto invitante, ne mangerei una fetta anche per la colazione.
RispondiElimina