Un delizioso secondo piatto della tradizione pasquale ..
Il CAPRETTO AL FORNO CON PATATE è un delizioso secondo piatto tipico della cucina italiana, una ricetta semplice e appetitosa diffusa in tutta Italia con varianti diverse. E' un piatto classico e di sicuro successo, ideale per particolari occasioni e ricorrenze e perfetta per il tradizionale pranzo di Pasqua, il capretto accompagnato con le patate arrosto diventa un piatto ricco, completo e molto nutriente. È importante fare marinare il capretto per eliminarne il forte odore e rendere la carne più tenera e profumata ed evitare che si bruci durante la cottura. |
_____
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 1 Ora
_____
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- kg 1,5 Cpretto intero già porzionato
- g 600 Patate
- ml 750 Vino bianco
- 2 spicchi Aglio
- 2 rametti Rosmarino
- q.b. Pepe in grani
- 1/2 bicchiere Olio d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Acqua
_____
PROCEDIMENTO
Private il capretto di eventuali parti grasse. Trasferite il capretto in un contenitore in modo che rimanga ben raccolto e costretto.
Aggiungete qualche rametto di rosmarino, gli spicchi d'aglio spellati, qualche grano di pepe, il vino e una quantità di acqua necessaria a ricoprire il tutto.
Coprite il contenitore con pellicola trasparente, riponete in frigorifero e lasciate marinare la carne per almeno 12 ore, voltandola almeno una volta.
Passato il tempo di marinatura pelate le patate, tagliatele a spicchi delle stesse dimensioni e conditele con sale e olio.
Scolate la carne dalla marinatura e trasferitela in una teglia. Colate il liquido ottenuto dalla marinatura con un colino e tenetelo da parte.
Aggiungete nella teglia le patate, condite il tutto con un filo di olio e trasferitela nel forno preriscaldato a 180°.
Fate cuocere, voltando la carne a metà cottura e ungendola di tanto in tanto con il succo della marinatura, per circa 1 ora o finché risulterà ben dorata in superficie.
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua. Gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura del forno a 200° e posizionate la teglia nella parte alta del forno, per farla abbrustolire.
Sfornate il capretto al forno con patate e servitelo caldo guarnendolo a piacere con rametti di rosmarino.
Buon appetito!
_____
VARIANTI
Potete cuocere il capretto, dopo averlo scolato della marinatura, anche allo spiedo, sia su fuoco a legna (meglio se di faggio).
Potete aggiungere alla marinatura anche verdure come cipolla, sedano e carota.
Allo stesso modo potete preparare anche l'agnello, essendo però più grasso e di taglia più grande necessita di una cottura più lunga di almeno 40 minuti.
______
Nessun commento:
Posta un commento