Menu

Capretto Al Forno Con Patate

Un delizioso secondo piatto della tradizione pasquale ..
Il CAPRETTO AL FORNO CON PATATE è un delizioso secondo piatto tipico della cucina italiana, una ricetta semplice e appetitosa diffusa in tutta Italia con varianti diverse.
E' un piatto classico e di sicuro successo, ideale per particolari occasioni e ricorrenze e perfetta per il tradizionale pranzo di Pasqua, il capretto accompagnato con le patate arrosto diventa un piatto ricco, completo e molto nutriente.
È importante fare marinare il capretto per eliminarne il forte odore e rendere la carne più tenera e profumata ed evitare che si bruci durante la cottura. 
_____ 

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Medio 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 1 Ora 

_____

INGREDIENTI PER 6 PERSONE 

  • kg 1,5 Cpretto intero già porzionato
  • g 600 Patate
  • ml 750 Vino bianco 
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 rametti Rosmarino
  • q.b. Pepe in grani
  • 1/2 bicchiere Olio d'oliva
  • q.b. Sale 
  • q.b. Acqua 

_____

PROCEDIMENTO 

Private il capretto di eventuali parti grasseTrasferire il capretto in un contenitore in modo che rimanga ben raccolto e costretto. 

Aggiungete qualche rametto di rosmarino, gli spicchi d'aglio spellati, qualche grano di pepe, il vino e una quantità di acqua necessaria a ricoprire il tutto. 

Coprite il contenitore con pellicola trasparente, riponete in frigorifero e lasciate marinare la carne per almeno 12 ore, voltandola almeno una volta.

Passato il tempo di marinatura pelate le patate, tagliatele a spicchi delle stesse dimensioni e conditele con sale e olio.
 
Scolate la carne dalla marinatura e trasferitela in una teglia. Colate il liquido ottenuto dalla marinatura con un colino e tenetelo da parte. 
Aggiungete nella teglia le patate, condite il tutto con un filo di olio e trasferitela nel forno preriscaldato a 180°

Fate cuocere, voltando la carne a metà cottura e ungendola di tanto in tanto con il succo della marinatura, per circa 1 ora o finché risulterà ben dorata in superficie. 
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua. Gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura del forno a 200° e posizionate la teglia nella parte alta del forno, per farla abbrustolire.
Sfornate il capretto al forno con patate e servitelo caldo guarnendolo a piacere con rametti di rosmarino.

Buon appetito! 

_____

VARIANTI 
Potete cuocere il capretto, dopo averlo scolato della marinatura, anche allo spiedo, sia su fuoco a legna (meglio se di faggio). 
Potete aggiungere alla marinatura anche verdure come cipolla, sedano e carota. 
Allo stesso modo potete preparare anche l'agnello, essendo però più grasso e di taglia più grande necessita di una cottura più lunga di almeno 40 minuti.

______

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
______


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Cerca nel blog

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.