Menu

Pane In Cassetta O Pancarré

Un pane soffice e fragrante da gustare in mille modi ..
Il PANE IN CASSETTA noto anche come PANCARRÈ o pan bauletto, è un pane morbidissimo, con una crosta molto morbida, quasi inesistente, che può essere gustato in mille modi, è adatto soprattutto per la creazione di tramezzini e toast farciti. 
Il pane in cassetta riempie interi scaffali di supermercati, già tagliato, lungo, corto, con la crosta, senza crosta, integrale, ai semi, aromatizzato, ecc.. c'è l'imbarazzo della scelta, e allora perché farlo in casa? Purtroppo il pane in cassetta è anche trattato con conservanti per permettergli di mantenersi fresco a lungo nel processo di vendita, conservanti che mangiamo ogni volta che usiamo il pancarrè. 
Se amate panificare vi consiglio di provare questa facile ricetta del pane in cassetta sicuramente più buono e genuino. 
______

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 25 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 
  • Tempo di lievitazione: 6-7 Ore

______

INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA PLUMCAKE LUNGO 26CM

  • g 200 Farina Manitoba 
  • g 100 Farina 00
  • ml 100 Acqua 
  • ml 75 Latte intero
  • ml 20 Olio di semi
  • g 6 Lievito di birra fresco oppure 4 g lievito di birra secco 
  • g 20 Zucchero 
  • g 6 Sale

______

PROCEDIMENTO 

Preparare un lievitino nella ciotola dell’impastatrice con 70 grammi di farine miscelate prese dal totale, aggiungete il lievito di birra e 70 ml di acqua presa dal totale, mescolate e lasciate lievitare fino al raddoppio (1-2 ore circa). 

Unite il resto delle farine setacciate, l'acqua, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero, mescolate il composto fino a quando si staccherà dalle pareti. 

Unite a filo l'olio, poco alla volta, finché l'impasto diventerà liscio e lucido. Aggiungete il sale e impastate a velocità alta poi formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciare lievitare 3 ore o finché non triplica di volume. 
A questo punto prendete il panetto e rompete la lievitazione, fate 2 pieghe a portafoglio e spianatelo con il mattarello ricavano un rettangolo con la base leggermente più piccola dello stampo, infine arrotolato formando un salsicciotto. 

Disponetelo nello stampo foderato con carta forno, con la parte più liscia sopra e la parte di attacco sotto. Coprite con un tovagliolo e fate nuovamente lievitare finché il pane sarà arrivato quasi al bordo dello stampo. 

Pennellate in superficie con pochissimo latte e infornate in forno statico, preriscaldato a 180° nella parte medio alta per 25-30 minuti o finché risulterà dorato in superficie. 
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il pane in cassetta e tagliatelo a fette. 
Buon appetito! 

NOTE 

Potete aggiungere dei semi misti (girasole, papavero, sesamo) quando formate il salsicciotto prima di metterlo nello stampo. Se amate le lievitazioni più lunghe potete ridurre della metà il lievito di birra e triplicare il tempo di lievitazione. 
Potete conservare per qualche giorno il pane in cassetta in un sacchetto di carta oppure congelarlo, magari già diviso in fette, in un sacchetto per alimenti. 

_____

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
_____


 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL