Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Friselle Pugliesi

Il delizioso biscotto salato della tradizione pugliese ..

Le FRISELLE PUGLIESI, o fresedde, sono una preparazione finger food tipica della cucina pugliese molto diffusa anche in Calabria e in Campania
Si tratta di un biscotto salato, simile al tarallo, preparato con gli stessi ingredienti del pane: farina, lievito, acqua e sale. 
Si possono gustare in modi diversi e sono la base, a loro volta, di molte altre ricette
A Bari si usa consumarle come antipasto inzuppate con acqua e condite con olio d’oliva, salsa di pomodoro, un filo di vino bianco, lampascioni e carciofini, insomma una vera squisitezza.

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 10 Min
  • Cottura: 1 Ora 
  • Tempo di riposo: 90 Min. 


INGREDIENTI PER 8 FRISELLE PUGLIESI

  • g 400 Farina
  • g 10 Lievito di birra fresco
  • ml 250 Acqua 
  • 2 cucchiaini Sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbriciolate il lievito di birra in 2 cucchiai di acqua tiepida, unite 1 cucchiaio di farina e mescolate. 

Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, fate un incavo al centro e inserite il lievito preparato.

Aggiungete altra acqua tiepida, poca alla volta, mescolate ed unite il sale. Lavorate la pasta energicamente fino ad ottenere un panetto liscio.

Formate una palla e mettetela in un recipiente leggermente infarinato e copritela con la pellicola a contatto e con un panno. 

Lasciatela riposare in un luogo tiepido, ad esempio dentro al forno spento, per almeno 1 ora o finché avrà raddoppiato di volume.

Prendete l’impasto lievitato e dividetelo in 8 panetti, ricavate da ogni pezzo un filoncino lungo circa 15 cm e lasciate riposare per un’altra ora.

Passato il tempo di riposo accendete il forno a 175°. Prendete i filoncini, allungateli, chiudeteli a ciambella e metteteli direttamente in una teglia foderata con carta forno. 

Lasciateli lievitare per altri 30 minuti poi infornate nel forno caldo per 20 minuti (devono restare bianche).

Toglietele dal forno e tagliatele ancora calde a metà, in senso orizzontale. Abbassate la temperatura del forno a 160° e  mettete le friselle nuovamente in forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto. 

Fate tostare per 30 minuti finché risulteranno leggermente dorate in superficie.

Sfornatele e lasciatele raffreddare, poi bagnatele con acqua fredda e conditele a piacere con gli ingredienti che preferite.

Buon appetito!

VARIANTI

In alcune varianti le friselle pugliesi si preparano con farina integrale oppure con orzo, o ancora con una combinazione tra questi. 

A differenza del pane prevedono due cotture in forno e prima di consumarle si bagnano in acqua fredda.

___

Prova Anche:

___


Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

2 commenti:

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta