Il tradizionale pane decorativo del periodo pasquale ..
______
- Difficoltà: Media
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 40 Min.
- Tempo di lievitazione: 2 Ore
______
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- g 350 Farina Manitoba
- g 150 Farina 00
- ml 200 Latte Intero
- g 50 Zucchero
- ml 50 Acqua
- g 150 Burro
- g 4 Lievito di birra secco
- 2 Uova + 1 Tuorlo
- q.b. Sale
______
PROCEDIMENTO
Setacciate su una spianatoia le due farine a fontana, fate un incavo al centro e unite il lievito secco (oppure 12 g di lievito fresco), lo zucchero e le uova. Impastate il tutto e incorporate, poco alla volta, il latte ed infine l’acqua.
Aggiungete il burro tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale, continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla, trasferitela in una ciotola e copritela con un tovagliolo o con pellicola trasparente. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore o finché non avrà raddoppiato di volume.
Prendete l’impasto lievitato, se volete incorporate ora l’uvetta ammorbidita nell’acqua e strizzata oppure gocce di cioccolato e impastate nuovamente.
Staccate un pezzetto di impasto che vi servirà per le decorazioni e suddividete il rimanente in più parti, ricavate 3 o 4 cilindri delle stesse dimensioni e uniteli alle estremità, formando delle ghirlande o altre forme a piacere.
Al centro di ognuna affondate delicatamente un uovo con il guscio e fermatelo con un pezzetto di pasta, che avete tenuto da parte, con 2 o 3 striscioline da incrociare sopra l’uovo.
Mettete le ghirlande ottenute su una teglia con carta forno e spennellatele in superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaino di zucchero.
Fate cuocere le ghirlande nel forno caldo a 200° per 30 minuti o finché saranno leggermente dorate in superficie. Sfornatele, lasciatele raffreddare e servite.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
Fin dall’antichità l’uovo è simbolo di vita, di rinascita, di prosperità e di buon auspicio per l’arrivo della primavera.
Nella tradizione Cristiana il pane intrecciato e decorato con le uova simboleggia la resurrezione di Gesù e la sua forma ricorda quella di una corona.
La tradizione vuole che nel pane pasquale le uova siano sempre di numero dispari da 1 a 21.
Nessun commento:
Posta un commento