Menu

Malloreddus O Gnocchetti Sardi

Il formato di pasta tipico della cucina tradizionale sarda ..
I MALLOREDDUS, conosciuti anche come GNOCHETTI SARDI, sono una varietà di pasta tipica della cucina sarda. 
Si preparano con un impasto a base di farina di semola e acqua, in alcune varianti è prevista l'aggiunta di zafferano
Si creano dei cilindri di pasta arrotolata, quindi si tagliano a cubetti e si rigano premendoli su un riga gnocchi o con i rebbi di una forchetta. 
È una ricetta facile, economica e veloce che possono preparare tutti.
Si possono condire con sughi diversi ma i malloreddus alla campidanese sono la versione più classica della cucina tradizionale sarda, preparata ancora oggi in tutte le occasioni più importanti, dalle sagre paesane ai matrimoni.

______

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 20 Min.
  • Cottura: 10 Min.

______

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 400 Semola di grano duro
  • ml 200 Acqua
  • q.b. Sale
  • 1 bustina Zafferano (facoltativo)

______

PROCEDIMENTO

Su una spianatoia disponete la semola a fontana, fate un incavo al centro e unite 2 pizzichi di sale. Se volete potete aggiungere ora lo zafferano diluito in poca acqua.

Impastate il tutto aggiungendo l’acqua, poca alla volta, e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e piuttosto sodo.

Create tanti bastoncini grossi quanto una matita ed arrotolali tra i palmi delle mani, tagliateli a tocchetti di 1 o 2 centimetri ognuno e schiacciateli con il pollice, premendoli su un setaccio o su una grattugia.

Con un movimento rotatorio fate arrotolare ogni tocchetto su se stesso. E’ talmente semplice che solitamente questo passaggio lo vuole fare mio figlio.

Man mano che i malloreddus saranno pronti adagiateli su una tovaglia senza sovrapporli.

Lasciate asciugare la pasta per 30 minuti prima di cuocerla.

Buon appetito!

Se volete congelare i malloreddus o gnocchetti sardi trasferiteli ben infarinati con la semola su un vassoio e poi in freezer, una volta che saranno congelati toglieteli e trasferiteli in sacchetti di plastica.

______

NOTE

Il nome di questo formato di pasta deriva da malloreddu, che in sardo significa vitellino, per la sua forma allungata e panciuta, ma in altre zone della Sardegna assume denominazioni diverse: ciciones, macarones caidos, macarones de punzu o cravaos.

______

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
______


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta