Menu

Brodetto Di Pesce Di Grado O Boreto Alla Graisana

Un prelibato piatto friulano tipico della laguna di Grado ..

Il BRODETTO DI GRADO, o boreto alla graisana, è un prelibato piatto della cucina regionale friulana, tipico della laguna di Grado. 
Si differenzia dalle altre zuppe di pesce perché si prepara esclusivamente con anguille o pesce bianco, oppure con entrambi. 
Nella ricetta tradizionale si utilizza solamente il rombo. 
E' un piatto veloce da preparare, molto saporito e di semplice esecuzione, è ottimo accompagnato da fette di pane casereccio.

______

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 30 Min.

______

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1 Pesce (rombo, cefalo, razza, coda di rospo, palombo, ecc..)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Aceto
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Pomodoro maturo (facoltativo)

______

PROCEDIMENTO

Se volete utilizzare anche l’anguilla evisceratela e privatela della pelle, lavatela, asciugatela e tagliatela a pezzi, poi lessatela a parte, in poca acqua non salata, per almeno 10 minuti.

Pulite anche gli altri pesci: togliete le teste, le pinne, le code, le squame e le interiora, lavateli, asciugateli e tagliate a pezzi solamente quelli più grandi.

In un tegame abbastanza ampio fate soffriggere in 6-7 cucchiai di olio la cipolla tagliata a spicchi e gli spicchi d’aglio spellati, togliete questi ultimi quando saranno ben dorati. (Una caratteristica di questa ricetta è la rosolatura dell’aglio che deve essere molto cotto, quasi bruno).

Unite i pesci partendo da quelli più grossi e che richiedono un maggiore tempo di cottura, quindi prima l’anguilla precedentemente lessata. 

Dopo qualche minuto aggiungete il cefalo e la razza, poi il palombo ed il rombo, fateli rosolare per qualche minuto, muovendo il tegame per evitare che si attacchino al fondo, poi bagnateli con l’aceto e lasciatelo evaporare completamente.

Unite il pomodoro tagliato a dadini e coprite quasi completamente con acqua calda, unite un pizzico di sale r una macinata di pepe. 

Proseguite la cottura a fiamma vivace per 20 minuti o fino a quando il pesce sarà ben cotto e l’acqua si sarà addensata.

Servite il brodetto di Grado o boreto alla graisana caldo accompagnato da fette di pane casereccio.

Buon appetito!

______

NOTE

La quantità di olio può variare in base al pesce scelto, se solo anguilla ne bastano 4 cucchiai, se anguilla e altri pesci 6-7 cucchiai, se pesci bianchi 8-9 cucchiai.

Nella ricetta tradizionale non è previsto il pomodoro.

Il pesce bianco è molto delicato e non va mai mescolato ma solamente mosso scuotendo il tegame.

_____

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
_____


2 commenti:

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL