Menu

Brodetto Di Pesce Di Grado O Boreto Alla Graisana

Un prelibato piatto friulano tipico della laguna di Grado ..

Il BRODETTO DI GRADO, o boreto alla graisana, è un prelibato piatto della cucina regionale friulana, tipico della laguna di Grado. 
Si differenzia dalle altre zuppe di pesce perché si prepara esclusivamente con anguille o pesce bianco, oppure con entrambi. 
Nella ricetta tradizionale si utilizza solamente il rombo. 
E' un piatto veloce da preparare, molto saporito e di semplice esecuzione, è ottimo accompagnato da fette di pane casereccio.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 30 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1 Pesce (rombo, cefalo, razza, coda di rospo, palombo, ecc..)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Aceto
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Pomodoro maturo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Se volete utilizzare anche l’anguilla evisceratela e privatela della pelle, lavatela, asciugatela e tagliatela a pezzi, poi lessatela a parte, in poca acqua non salata, per almeno 10 minuti.

Pulite anche gli altri pesci: togliete le teste, le pinne, le code, le squame e le interiora, lavateli, asciugateli e tagliate a pezzi solamente quelli più grandi.

In un tegame abbastanza ampio fate soffriggere in 6-7 cucchiai di olio la cipolla tagliata a spicchi e gli spicchi d’aglio spellati, togliete questi ultimi quando saranno ben dorati. (Una caratteristica di questa ricetta è la rosolatura dell’aglio che deve essere molto cotto, quasi bruno).

Unite i pesci partendo da quelli più grossi e che richiedono un maggiore tempo di cottura, quindi prima l’anguilla precedentemente lessata. 

Dopo qualche minuto aggiungete il cefalo e la razza, poi il palombo ed il rombo, fateli rosolare per qualche minuto, muovendo il tegame per evitare che si attacchino al fondo, poi bagnateli con l’aceto e lasciatelo evaporare completamente.

Unite il pomodoro tagliato a dadini e coprite quasi completamente con acqua calda, unite un pizzico di sale r una macinata di pepe. 

Proseguite la cottura a fiamma vivace per 20 minuti o fino a quando il pesce sarà ben cotto e l’acqua si sarà addensata.

Servite il brodetto di Grado o boreto alla graisana caldo accompagnato da fette di pane casereccio.

Buon appetito!

NOTE

La quantità di olio può variare in base al pesce scelto, se solo anguilla ne bastano 4 cucchiai, se anguilla e altri pesci 6-7 cucchiai, se pesci bianchi 8-9 cucchiai.

Nella ricetta tradizionale non è previsto il pomodoro.

Il pesce bianco è molto delicato e non va mai mescolato ma solamente mosso scuotendo il tegame.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


2 commenti:

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta