Una preparazione dai mille profumi e dal sapore inconfondibile ..
Una ricca preparazione dai mille profumi e dal sapore inconfondibile che in cottura sprigiona un profumo inebriante e irresistibile.
Questa che vi propongo è la tradizionale ricetta napoletana, senza crema pasticcera, a base di pasta frolla, farcita con un ripieno di ricotta di pecora, grano, uova e fiori d'arancio.
Solitamente si prepara la sera del Giovedì Santo e si lascia riposare in un luogo fresco ma non in frigo, proprio perché il sapore diventa molto più intenso, è preferibile cuocerla in una tortiera di vetro temperato, così da poter tenere sotto controllo anche la cottura della base.
______
______
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 24 CM.
Per la pasta frolla:- g 165 Burro morbido o Strutto
- ½ Arancia scorza grattugiata
- ½ Limone scorza grattugiata
Per la crema di grano: - g 300 Grano cotto per pastiere
- g 30 gr Burro o 1 cucchiaio Strutto
Per la crema di ricotta:- g 400 Ricotta di pecora sgocciolata
- g 70 frutta candita mista Arancia e Cedro
- 1 fialetta Millefiori o Fiori d'arancio
- q.b. liquore tipo Strega, Anice o Mandarinetto (facoltativo)
______
PROCEDIMENTO
Preparate la PASTA FROLLA: Setacciate la farina a fontana, fate un incavo al centro e inserite l’uovo intero, mescolate e aggiungete i 2 tuorli uno alla volta, unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia. Mescolate con le mani e aggiungete il burro morbido tagliato a pezzetti piccoli oppure lo strutto.
Impastate velocemente fino ad ottenere un composto friabile ma compatto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo nel freezer per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di grano: mettete in un pentolino di media grandezza il grano (è preferibile che il grano non si sovrapponga in cottura e rimanga disteso), unite il latte, le scorze degli agrumi, lo zucchero un pizzico di sale e il burro o lo strutto.
Portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassissima, mescolando di continuo, per 20 muniti o fino ad ottenere una crema vellutata. Eliminate le bucce degli agrumi e frullate 100 g di crema presa dal totale per ottenere una consistenza più cremosa.
Preparate la crema di ricotta: sgocciolate la ricotta e strizzatela più volte in un canovaccio di cotone, affinché perda tutto il siero. Trasferitela in una ciotola e unite lo zucchero e mescolate.
Setacciate la ricotta in un colino a maglie strette, questa operazione può risultare un po' noiosa ma è indispensabile per ottenere una crema liscia, setosa e senza grumi.
Aggiungete alla ricotta setacciata le uova e i tuorli, uno alla volta, solo quando il primo si sarà assorbito completamente aggiungete l'altro.
Inserite la fialetta millefiori o di fiori d'arancio e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e liscia, infine unite la frutta candita sminuzzata, un pizzico di sale e a piacere 1 o 2 cucchiai di liquore.
Quando la crema di grano sarà fredda unite le due creme e mescolate per fare amalgamare bene gli ingredienti. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero.
Prendete la pasta frolla dal freezer e trasferitelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato, tenete da parte un terzo che vi servirà per la decorazione a griglia o a strisce classica della pastiera.
Ricoprite con un altro foglio di carta forno e spianatelo con il mattarello fino ad ottenere un disco di circa 30 cm. di diametro e dello spessore di 3–4 mm.
Trasferitelo direttamente con la carta forno in una tortiera, con la rotellina dentata tagliate la pasta in eccesso che sborda e punzecchiate con una forchetta i bordi e il fondo.
Versate il ripieno al centro e livellatelo verso i bordi con un cucchiaio. Con la pasta frolla rimasta ricavate delle strisce e usatele per guarnire la pastiera creando dei rombi trasversali.
Infornate a 150° nella parte medio bassa del forno, per 1 ora e 45 minuti. Dopo un'ora controllate la cottura.
Se la pastiera dovesse gonfiarsi in cottura aprite e richiudete il forno. La pastiera sarà pronta quando risulterà caramellata e di colore ambrato.
Se risulta troppo pallida alzate il forno a 180° solo gli ultimi 5 minuti. Fate la prova stecchino che dovrà risultare asciutto. Spegnete il forno e fate riposare la pastiera nel forno leggermente aperto.
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.
Fate riposare la pastiera napoletana per almeno 2 giorni prima di consumarla, poiché gli aromi e i profumi devono assestarsi.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento