Una ricetta molto sfiziosa, nutriente e decisamente unica ..
E' una preparazione molto sfiziosa, nutriente e decisamente unica che rappresenta il nostro Paese in tutto il mondo.
Questa è la ricetta veloce per preparare la pasta per pizza con una lievitazione di sole 2 ore.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 15 Min.
- Tempo di lievitazione: 6-8 Ore
INGREDIENTI PER 4 PIZZE TONDE
- g 600 Farina 0
- g 2 Lievito di birra secco o g 4 Lievito fresco
- ml 400 Acqua
- g 12 Sale
PROCEDIMENTO
Fate sciogliete il lievito in una ciotola con un bicchiere di acqua tiepida (sbriciolatelo con le dita nel caso sia in panetto) e lasciate riposare per 10 minuti.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e versatevi il composto di acqua e lievito.
Impastate leggermente, aggiungete il sale diluito in poca acqua e continuate ad impastare aggiungendo, poco alla volta, l’acqua necessaria ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lavorate l'impasto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.
Formate una palla e mettetela in un recipiente coperta con un tovagliolo e in un luogo tiepido, ad esempio dentro al forno spento. Lasciate lievitare la pasta per pizza dalle 6 alle 8 ore o fino a quando avrà triplicato di volume.
Passato il tempo di lievitazione dividete l’impasto in 4 panetti e spianateli con le mani o con il mattarello, su una superficie leggermente infarinata, in forma rotonda e dello spessore desiderato.Condite le pizze a piacere ed infornatele nel forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti.
Buon appetito!
VARIANTI
Questa è la ricetta più pratica e veloce ma l'impasto per la pizza può lievitare per un periodo di tempo molto più lungo, anche per qualche giorno, in questo caso bisogna ridurre notevolmente la quantità di lievito e dopo 2 ore conservarla in frigorifero.
La pasta per la pizza si può anche congelare e consumare entro, al massimo, un mese.
Nessun commento:
Posta un commento