Menu

Pasta All' Amatriciana

Un grande classico della cucina tradizionale di Amatrice ..

La PASTA ALL’AMATRICIANA è un primo piatto tipico della cucina laziale originario di Amatrice, una località ai confini con l’Abruzzo, dalla quale prende anche il nome. 
È un condimento semplice ed economico ma molto saporito. 
Una ricetta veloce e pratica da preparare, adatta a tutte le occasioni, oggi è diffusa in tutta Italia e all’estero.

______

  • Difficoltà: Molto Bassa 
  • Costo: Molto Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 15 Min. 

______

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 360 Pasta 
  • g 200 Guanciale 
  • 1 Peperoncino piccante (facoltativo) 
  • g 400 Pomodori pelati 
  • ½ bicchiere Vino bianco secco 
  • q.b. Pecorino grattugiato 
  • q.b. Olio evo 
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe

______

PROCEDIMENTO 

Private il guanciale della cotenna e tagliatelo a listarelle non troppo sottili. 

Mettete a scaldare sul fuoco un tegame abbastanza capiente da poter contenere la pasta e fatevi rosolare, a fiamma bassa, il guanciale e aggiungete il peperoncino.

Quando il guanciale risulterà ben dorato e croccante e si sarà sciolto tutto il grasso alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Togliete il guanciale dal tegame e tenetelo da parte. 

Versate nel tegame un filo di olio e unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere il sugo per 20 minuti poi unite il guanciale, mescolate e spegnete il fuoco.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela direttamente nel tegame con il condimento caldo.

Mescolate per fare amalgamare gli ingredienti e spegnete il fuoco.

Servite la pasta all’amatriciana ben calda con una spolverata di pecorino grattugiato.

Buon appetito!

______

TRADIZIONI

In origine la pasta all’amatriciana si preparava unicamente con spaghetti, guanciale e pecorino, nel tempo è stata arricchita con i pomodori e gli spaghetti sono stati sostituiti dai bucatini.

_____

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
_____


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta