Un grande classico della cucina tradizionale di Amatrice ..
La PASTA ALL’AMATRICIANA è un primo piatto tipico della cucina laziale originario di Amatrice, una località ai confini con l’Abruzzo, dalla quale prende anche il nome.______
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 15 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 360 Pasta
- g 200 Guanciale
- 1 Peperoncino piccante (facoltativo)
- g 400 Pomodori pelati
- ½ bicchiere Vino bianco secco
- q.b. Pecorino grattugiato
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
______
PROCEDIMENTO
Private il guanciale della cotenna e tagliatelo a listarelle non troppo sottili.
Mettete a scaldare sul fuoco un tegame abbastanza capiente da poter contenere la pasta e fatevi rosolare, a fiamma bassa, il guanciale e aggiungete il peperoncino.
Quando il guanciale risulterà ben dorato e croccante e si sarà sciolto tutto il grasso alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Togliete il guanciale dal tegame e tenetelo da parte.
Versate nel tegame un filo di olio e unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere il sugo per 20 minuti poi unite il guanciale, mescolate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela direttamente nel tegame con il condimento caldo.
Mescolate per fare amalgamare gli ingredienti e spegnete il fuoco.
Servite la pasta all’amatriciana ben calda con una spolverata di pecorino grattugiato.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
In origine la pasta all’amatriciana si preparava unicamente con spaghetti, guanciale e pecorino, nel tempo è stata arricchita con i pomodori e gli spaghetti sono stati sostituiti dai bucatini.
Nessun commento:
Posta un commento