Menu

Saltimbocca Alla Romana

Una ricetta profumata e succulenta della cucina laziale ..

I SALTIMBOCCA, detti anche ALLA ROMANA, sono una succulenta e profumata preparazione della cucina laziale, è una ricetta facilissima da preparare, diffusa praticamente in tutte le regioni italiane, oltre che uno tra i piatti più apprezzati e conosciuti all'estero.
Si tratta di uno sfizioso secondo piatto realizzato con pochi e semplici ingredienti: fettine di carne di vitello, prosciutto crudo, burro, salvia e vino bianco.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 15 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 fettine Vitello da 70-80 g ognuna
  • 4 fette Prosciutto crudo
  • 8 foglie Salvia
  • g 50 Burro
  • 1 bicchiere Vino bianco
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate le foglie di salvia, eliminate il grasso dalle fettine di carne, quindi adagiatele su un piano, ricopritele con un foglio di pellicola da contatto e battetele con un batticarne.

Dividete a metà le fette di prosciutto crudo e adagiate su ogni fettina di carne mezza fetta di prosciutto crudo, aggiungete al centro una foglia di salvia e fermate il tutto con uno stecchino.
Proseguite e preparate così tutti i saltimbocca.

In una padella antiaderente fate fondere il burro a fuoco dolce, alzate leggermente la fiamma e adagiate i saltimbocca, fateli rosolare, voltateli e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe (sulla parte dove non c'è il prosciutto crudo).
Voltate nuovamente i saltimbocca, sfumateli con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Fate cuocere per 10 minuti. 

Trasferite i saltimbocca alla romana su un piatto da portata e ricopriteli con il loro sugo di cottura.

Se la padella non può contenerli tutti, cuoceteli in due riprese sfumandoli con mezzo bicchiere di vino per volta.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete preparare i saltimbocca anche arrotolando le fettine di carne, con il prosciutto e la foglia di salvia al loro interno, si fermano quindi a due a due con uno stecchino e si cuociono con lo stesso procedimento per qualche minuto in più.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta