I SALTIMBOCCA, detti anche ALLA ROMANA, sono una succulenta e profumata preparazione della cucina laziale, è una ricetta facilissima da preparare, diffusa praticamente in tutte le regioni italiane, oltre che uno tra i piatti più apprezzati e conosciuti all'estero.
Si tratta di uno sfizioso secondo piatto realizzato con pochi e semplici ingredienti: fettine di carne di vitello, prosciutto crudo, burro, salvia e vino bianco.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 15 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 fettine Vitello da 70-80 g ognuna
- 4 fette Prosciutto crudo
- 8 foglie Salvia
- g 50 Burro
- 1 bicchiere Vino bianco
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate le foglie di salvia, eliminate il grasso dalle fettine di carne, quindi adagiatele su un piano, ricopritele con un foglio di pellicola da contatto e battetele con un batticarne.
Dividete a metà le fette di prosciutto crudo e adagiate su ogni fettina di carne mezza fetta di prosciutto crudo, aggiungete al centro una foglia di salvia e fermate il tutto con uno stecchino.
Proseguite e preparate così tutti i saltimbocca.
In una padella antiaderente fate fondere il burro a fuoco dolce, alzate leggermente la fiamma e adagiate i saltimbocca, fateli rosolare, voltateli e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe (sulla parte dove non c'è il prosciutto crudo).
Voltate nuovamente i saltimbocca, sfumateli con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Fate cuocere per 10 minuti.
Trasferite i saltimbocca alla romana su un piatto da portata e ricopriteli con il loro sugo di cottura.
Se la padella non può contenerli tutti, cuoceteli in due riprese sfumandoli con mezzo bicchiere di vino per volta.
Buon appetito!
VARIANTI
Potete preparare i saltimbocca anche arrotolando le fettine di carne, con il prosciutto e la foglia di salvia al loro interno, si fermano quindi a due a due con uno stecchino e si cuociono con lo stesso procedimento per qualche minuto in più.
Nessun commento:
Posta un commento