Il CASTAGNACCIO è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche della Toscana, molto diffusa anche in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna; nasce come piatto povero diffusissimo in passato soprattutto per la reperibilità delle castagne che erano alla base dell'alimentazione contadina.
E' un dolce tipicamente autunnale che si ottiene cuocendo in forno un impasto a base di farina di castagne, acqua, olio d'oliva, rosmarino, pinoli e uvetta.
Alcune varianti prevedono l'aggiunta di scorze d'arancia, semi di finocchio o frutta secca.
______
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Preparazione: 30 Min.
- Cottura: 30 Min.
______
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
- g 200 Farina di castagne
- 5 cucchiai Olio d'oliva
- 3 dl (30 cucchiai circa) Acqua fredda
- 1 manciata Pinoli
- 1 manciata Uvetta sultanina ammollata in acqua
- q.b. Rosmarino
- q.b. Sale
______
PROCEDIMENTO
Versate la farina di castagne in un terrina, aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio d'oliva, unite, poca alla volta, l'acqua mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto molle e senza grumi.
Ungete con olio d'oliva, o foderate con carta forno, una tortiera bassa e larga almeno 26 cm (la più indicata sarebbe di rame stagnato) e versatevi il composto.
Cospargete la superficie con il rosmarino, i pinoli, l'uvetta strizzata ed asciugata e irrorate il castagnaccio con 3 cucchiai di olio d'oliva.
Fate cuocere il castagnaccio nel forno caldo a 220° per 30 minuti o finché diventerà di colore bruno e sulla crosta si saranno formate delle crepe.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
Il castagnaccio veniva preparato tradizionalmente nel giorno di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, oggi è stato riscoperto ed è un classico nelle bancarelle dei dolci delle sagre paesane autunnali.
Nessun commento:
Posta un commento