Un antipasto semplice, raffinato e molto saporito ..
Le CAPESANTE ALLA VENEZIANA sono un classico piatto della cucina regionale veneta, più precisamente originario di Venezia.
Può essere servito come antipasto oppure come secondo piatto e può essere gustato sia caldo che freddo.
Le capesante si fanno rosolare in padella con aglio, prezzemolo, olio, sale e limone e vengono servite nelle loro conchiglie, irrorate con il sughetto di cottura.
Si tratta di una ricetta facilissima e veloce da preparare, il segreto è nella materia prima che deve essere freschissima e di ottima qualità.
________
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 20 Min.
________
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 12 grosse Capesante
- 1 spicchio Aglio
- 1 Limone
- 6 cucchiai Olio d'oliva
- 1 manciata Prezzemolo tritato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
________
PROCEDIMENTO
Spazzolate le conchiglie ancora chiuse, lavatele bene sotto acqua corrente ed apritele delicatamente con la punta di un coltello.
Staccate i molluschi ed eliminate la parte viscida che hanno intorno, lavateli sotto acqua fredda corrente ed asciugateli.
Sciacquate anche le conchiglie, asciugatele e tenetele da parte.
In un tegame fate imbiondire nell'olio lo spicchio d'aglio finemente tritato, aggiungete le capesante e fatele saltare a fiamma alta per qualche minuto, unite il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Spremete il limone e, con il succo ricavato, spruzzate le capesante, mescolate per bene e spegnete il fuoco.
Ricomponete le conchiglie: disponete i molluschi in ogni conchiglia concava precedentemente lavata ed asciugata, quindi irroratele con il sugo di cottura e guarnite con fette di limone e foglioline di prezzemolo.
Le capesante alla veneziana sono ottime sia calde che fredde.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento