La FOCACCIA BARESE è una sfiziosa preparazione tipica della cucina pugliese, facilissima da preparare e molto economica.
Si tratta di una focaccia che si ottiene con un semplice impasto a base di farina, olio, acqua, lievito, patate lesse e sale, condita con pomodorini e olive che si inseriscono nell'impasto in fase di lievitazione.
Morbida dentro e super croccante fuori, non si può non amarla.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 30 Min.
- Cottura: 25 Min.
- Lievitazione: 6 Ore
INGREDIENTI PER 1 TEGLIA DA FORNO
- g 200 Farina 0
- g 200 Semola rimacinata
- g 100 Farina Manitoba
- g 150 Patate
- ml 300 Acqua
- g 4 Lievito di birra secco g 10 se fresco
- 3 Cucchiai Olio evo
- ½ Cucchiaino Zucchero
- g 15 Sale
Per il condimento:
- g 500 Pomodorini tipo ciliegino
- 15-20 Olive
- q.b. Olio evo
- q.b. Origano
- q.b. Sale
PROCEDIMENTO
Prima di tutto miscelate le farine in una ciotola e preparate il lievitino: prelevate 95 g dal totale e versatelo in un'altra ciotola, unite il lievito, lo zucchero e 100 ml di acqua anch'essa presa dal totale.
Mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo fresco e asciutto, ad esempio dentro al forno spento, per almeno 2 ore o fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Nel frattempo sciacquate le patate e lessatele con la buccia, quando saranno tenere, scolatele, spellatele ancora calde, passatele più volte in uno schiaccia patate, fino ad ottenere una purea e lasciatele intiepidire.
In una ciotola o nella planetaria con gancio a spirale inserite le farine miscelate, il lievitino preparato in precedenza e la purea di patate fredda, aggiungete infine la restante acqua e incominciate ad impastare.
Aggiungete il sale e l'olio e continuate la lavorazione, sia a mano che con la planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Ungete con olio un piano di lavoro, adagiate l'impasto e fate un primo giro di pieghe a portafoglio, lasciate riposare per 20 minuti poi, con le mani unte di olio, fate altre 2 pieghe e pirlatelo per bene, cioè rendetelo liscio in superficie.
Formate una palla e mettetela in una ciotola. Lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore e mezza.
Terminato il tempo ungete con un filo d’olio la teglia da forno o 2 teglie tonde e adagiate al centro l'impasto ben oliato, allargatelo con le mani verso le pareti della teglia e picchiettatelo con i polpastrelli, formando le tipiche conchette.
Tagliate a spicchi i pomodori e conditeli in una ciotola con olio, sale e origano, mescolate e inseriteli delicatamente nell'impasto semi lievitato, alternandoli con qualche oliva.
Condite la focaccia barese con un po’ di sale e un filo di olio.
Fate riposare per almeno 1 ora poi infornate sul fondo del forno preriscaldato a 200° statico per 10 minuti, per farla diventare croccante sotto, poi passatela a metà livello del forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti nella teglia da forno, o per altri 10 minuti se la teglia è piccola.
Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e servite.
E' ottima sia calda che tiepida.
Buon appetito!
NOTE
Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che gli ingredienti siano di ottima qualità, in particolare l'olio d'oliva che serve in quantità.
Ottima focaccia, soddisfa sia l'occhio che il palato, ottima per accompagnare un apperitivino e non solo.
RispondiEliminaGrazie mille.
Elimina