Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Panna Cotta Con Gelato

Il tipico budino dolce piemontese, cremoso e delicato ..

La PANNA COTTA è un tipo di budino di origine piemontese la cui data di nascita è tuttora sconosciuta; attualmente è diffusa in tutta Italia e molto apprezzata anche all'estero.
Si tratta di un dolce al cucchiaio cremoso e dal gusto molto delicato che generalmente si accompagna con sciroppo ai frutti di bosco, caramello, cioccolato o anche caffè, è ottimo servito con gelato e frutta fresca, (come in questo caso), oppure con biscottini, cialde, ecc.. 
Una preparazione semplice ed economica che richiede poco tempo, pochissimi ingredienti e piace a tutti
 

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 
  • Riposo in frigo: 4 Ore 


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 1/2 litro Panna fresca
  • 3 cucchiai Zucchero
  • 1 stecca Vaniglia
  • 1 bicchierino Rum (facoltativo)
  • 3 fogli Colla di pesce
  • 3 cucchiai Zucchero + succo di Limone per lo stampo (facoltativo) 

PROCEDIMENTO 
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e incidete con un coltellino la stecca di vaniglia.

Preparate il caramello: versate 3 cucchiai di zucchero in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua, unite qualche goccia di succo di limone, portate sul fornello e fate scaldare a fuoco medio, lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare.

Il caramello sarà pronto quando lo zuccherò sarà completamente sciolto ed assumerà un colore ambrato. 
A questo punto versatelo subito in uno stampo di tre quarti di litro, possibilmente rettangolare, o in stampini singoli e inclinateli in tutte le direzioni per rivestire il più possibile le pareti.

In una casseruola versate la panna fresca e lo zucchero, mescolate e aggiungete la stecca di vaniglia incisa. Mettete su fuoco basso e mescolate, senza farla bollire, finché lo zucchero si sarà sciolto e il tutto sarà caldo. (* Vedi la versione vegetariana a fine post). 

Aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere perfettamente, unite il rum e mescolate il tutto. 

Versate la panna cotta nello stampo o negli stampini precedentemente caramellati, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di sformare la panna cotta immergete gli stampi, per qualche secondo, in acqua bollente e servitela su piatti da portata.

Buon appetito!
* Variante Vegetariana:
Se volete evitare l'utilizzo della colla di pesce potete sostituirla con 3 albumi d'uovo e 80 g di zucchero a velo, il procedimento è un po' più lungo ma il risultato è assicurato: seguite la procedura descritta sopra fino al punto indicato con l'asterisco (*) quindi unite il rum, mescolate il tutto e togliete la casseruola dal fuoco. 

In una ciotola mescolate gli albumi con lo zucchero a velo, non devono montare ma solamente amalgamarsi, quando la panna sarà tiepida unite gli albumi e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Versate la panna cotta nello stampo o negli stampini precedentemente caramellati e seguite la ricetta come descritta sopra.

Per praticità potete utilizzare lo zucchero a velo per la preparazione della panna.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta