Il tipico budino dolce piemontese, cremoso e delicato ..
La PANNA COTTA è un tipo di budino di origine piemontese la cui data di nascita è tuttora sconosciuta; attualmente è diffusa in tutta Italia e molto apprezzata anche all'estero.
Si tratta di un dolce al cucchiaio cremoso e dal gusto molto delicato che generalmente si accompagna con sciroppo ai frutti di bosco, caramello, cioccolato o anche caffè, è ottimo servito con gelato e frutta fresca, (come in questo caso), oppure con biscottini, cialde, ecc..
Una preparazione semplice ed economica che richiede poco tempo, pochissimi ingredienti e piace a tutti.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 20 Min.
- Riposo in frigo: 4 Ore
______
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- ½ litro Panna fresca
- 3 cucchiai Zucchero
- 1 stecca Vaniglia
- 1 bicchierino Rum (facoltativo)
- 3 fogli Colla di pesce
- 3 cucchiai Zucchero + succo di Limone per lo stampo (facoltativo)
______
PROCEDIMENTO
Mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e incidete con un coltellino la stecca di vaniglia.
Preparate il caramello: versate 3 cucchiai di zucchero in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua, unite qualche goccia di succo di limone.
Portate sul fornello e fate scaldare a fuoco medio, lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare.
Il caramello sarà pronto quando lo zuccherò sarà completamente sciolto ed assumerà un colore ambrato.
A questo punto versatelo subito in uno stampo di tre quarti di litro, possibilmente rettangolare, o in stampini singoli e inclinateli in tutte le direzioni per rivestire il più possibile le pareti.
In una casseruola versate la panna fresca e lo zucchero, mescolate e aggiungete la stecca di vaniglia incisa.
Mettete su fuoco basso e mescolate, senza farla bollire, finché lo zucchero si sarà sciolto e il tutto sarà caldo. (* Vedi la versione vegetariana a fine post).
Aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere perfettamente, unite il rum e mescolate il tutto.
Versate la panna cotta nello stampo o negli stampini precedentemente caramellati, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di sformare la panna cotta immergete gli stampi, per qualche secondo, in acqua bollente e servitela su piatti da portata.
Buon appetito!
* Variante Vegetariana:
Se volete evitare l'utilizzo della colla di pesce potete sostituirla con 3 albumi d'uovo e 80 g di zucchero a velo, il procedimento è un po' più lungo ma il risultato è assicurato: seguite la procedura descritta sopra fino al punto indicato con l'asterisco (*) quindi unite il rum, mescolate il tutto e togliete la casseruola dal fuoco.
In una ciotola mescolate gli albumi con lo zucchero a velo, non devono montare ma solamente amalgamarsi, quando la panna sarà tiepida unite gli albumi e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate la panna cotta nello stampo o negli stampini precedentemente caramellati e seguite la ricetta come descritta sopra.
Per praticità potete utilizzare lo zucchero a velo per la preparazione della panna.
Nessun commento:
Posta un commento