Menu

Ravioli Dolci Fritti

Croccanti e deliziosi ravioli dolci fritti da farcire a piacere ..

I RAVIOLI DOLCI FRITTI sono un dolce tipico del Carnevale diffuso in tutte le regioni italiane. 
Deliziosi scrigni croccanti che si possono farcire a piacere con confettura, cioccolato, sanguinaccio, crema pasticcera o altro, in Sardegna e in Sicilia, ad esempio, si preparano con un ripieno a base di ricotta. 
Sono ottimi sia fritti che al forno e si gustano guarniti con miele, zucchero a velo o semolato.

______

  • Difficoltà: Media
  • CostoEconomico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 

______

INGREDIENTI PER 18 RAVIOLI DOLCI

  • g 300 Farina 00 
  • g 30 Burro fuso
  • 2 Uova a temperatura ambiente 
  • g 40 Zucchero 
  • ml 70 Latte 
  • 1 Limone (scorza grattugiata) 
  • q.b. Sale 
  • Olio per friggere 
  • Zucchero a velo o Miele (per guarnire) 

______

PROCEDIMENTO 

Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro ed inserite lo zucchero, le uova, il burro fuso, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

Mescolate con una forchetta ed unite il latte, poco alla volta. Impastate il tutto a mano e formate una palla. 

L'impasto dovrà risultare omogeneo e fluido, morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungete un po’ di farina.

Dividete l’impasto in palline da circa g 150 ognuna, prendetene una e appiattitela con le mani su un piano da lavoro leggermente infarinato.

Con il mattarello infarinato, o con la sfogliatrice, stendete una sfoglia sottile 2 mm circa e tagliatela a strisce. 

Distribuite il ripieno che preferite (confettura, crema pasticcera o alle nocciole, ricotta dolce o altro), in mucchietti distanziati, in due file laterali seguendo la striscia e ricoprite con un’altra sfoglia di pasta.

Pressate leggermente con i polpastrelli delle dita intorno al ripieno per fare saldare la pasta e fateli scivolare verso l’esterno del raviolo, affinché fuoriesca tutta l’aria contenuta al suo interno.

Tagliate i ravioli con la rotellina dentellata in forma quadrata, mentre se li desiderate rotondi usate lo stampino dentellato apposito.

Se invece li preferite a mezzaluna distribuite il ripieno al centro della striscia di pasta e ripiegatela su se stessa.

Premete con le dita quindi ritagliatela appoggiando sopra metà stampino dentellato. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto. 

Quando tutti i ravioli saranno pronti, mettete a scaldare l’olio in una pentola capiente e dai bordi alti e portatelo a una temperatura di 175°, (fate la prova stecchino: inseritelo nell'olio e quando inizieranno a formarsi delle bollicine tutto intorno, l'olio sarà pronto). 

Immergete i ravioli dolci nell'olio, pochi per volta, rigirateli delicatamente e fateli dorare da entrambi i lati poi raccoglieteli e metteteli a scolare su carta da cucina. 

Quando saranno freddi trasferite i ravioli dolci fritti su un piatto da portata e guarnirteli con abbondante zucchero a velo o zucchero semolato. 

Oppure provateli con il miele.

Buon appetito!

Cottura in forno:

Per una versione più leggera e veloce adagiate i ravioli dolci in una teglia foderata con carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Sfornateli e guarniteli con zucchero o miele e servite.

______

NOTE

Per tirare la sfoglia sottile è preferibile usare la sfogliatrice ma potete cimentarvi anche con il mattarello, a patto che sia bella sottile.

_____

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
_____

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta