Deliziosi fagottini di pasta ripieni di pomodoro e mozzarella ..
I PANZEROTTI sono uno dei prodotti tipici tra i più amati della cucina pugliese.
Deliziosi fagottini di pasta lievitata, ripieni con salsa di pomodoro, mozzarella, pepe e parmigiano grattugiato.
Sfiziosi, saporiti e originali sono un classico antipasto della cucina italiana adatto a tutte le occasioni: dal pranzo in famiglia, alle cene con gli amici, per un buffet o un picnic e si prestano ad essere farciti con un'infinità di ripieni: con prosciutto cotto e mozzarella, con ricotta e salame napoletano, con verdure (ottimi quelli con la scarola o con le cime di rapa), o anche semplicemente con mozzarella e pepe.
I tipici panzerotti pugliesi sono fritti, ma se volete una versione più light potete optare per la cottura in forno descritta a fine post.
Per ottenere dei panzerotti morbidi e croccanti, oltre ad utilizzare ingredienti freschi, è indispensabile rispettare i tempi di lievitazione dell'impasto.
______
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 30 Min.
- Tempo di lievitazione: 2 Ore
______
INGREDIENTI PER 15 PANZEROTTI
- g 600 Farina 00
- ½ cucchiaio Zucchero
- g 10 Lievito di birra secco o fresco
- g 15 Sale
- 1 cucchiaino Strutto o Olio evo
- ml 300 Acqua
Per il ripieno:- ml 200 Passata di pomodoro
- 2 Mozzarelle
- g 80 Parmigiano grattugiato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- Origano o Basilico (facoltativo)
______
PROCEDIMENTO
In una ciotola fate sciogliete il lievito con 200 ml di acqua tiepida, (sbriciolatelo con le dita nel caso sia in panetto) e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e inserite il composto di acqua e lievito.
Impastate leggermente e aggiungete il sale diluito in poca acqua, lo strutto e lo zucchero, continuate ad impastare ed aggiungete l’acqua rimasta, poca per volta.
Lavorate l’impasto per almeno 15-20 minuti, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, liscio ed omogeneo.
Formate una palla, mettetela in un recipiente leggermente infarinato, coperto con un tovagliolo e in un luogo tiepido, ad esempio dentro al forno spento.
Lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Passato il tempo di lievitazione prendete nuovamente l’impasto e adagiatelo su una superficie leggermente infarinata.
Spianatelo prima con le mani dandogli una forma allungata, poi create circa 15 palline da circa 60-70 grammi ognuna.
Adagiate tutte le palline su una teglia foderata con carta forno e leggermente infarinata.
Copritele nuovamente con un tovagliolo o con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Nel frattempo insaporite la passata di pomodoro con olio, sale, pepe e origano o basilico e tagliate a piccoli cubetti le mozzarelle.
Dopo 30 minuti trasferite una pallina su una spianatoia infarinata, stendetela prima con le mani e poi con il matterello infarinato.
Ottenete un disco di pasta spesso 3-4 mm. e dalla forma il più possibile circolare.
Mettete al centro del disco ottenuto 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, aggiungete qualche cubetto di mozzarella e completate con una spolverata di parmigiano.
Ripiegate la pasta su se stessa e chiudete il panzerotto pressando con i polpastrelli delle dita intorno al ripieno, per fare saldare la pasta, e fateli scivolare verso l’esterno, affinché fuoriesca tutta l’aria contenuta al suo interno.
Sigillate i bordi premendo leggermente prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta leggermente infarinati. Fate molta attenzione a non bucare i panzerotti, altrimenti in cottura uscirà il ripieno.
Se i bordi risultano troppo allungati, eliminate la pasta in eccesso con un coltello o con un taglia pizza. È preferibile non utilizzare la rotellina dentellata.
Mettete a scaldare l'olio e friggete subito i panzerotti, pochi alla volta per qualche minuto, rigirateli e toglieteli quando risulteranno dorati.
Metteteli a scolare su carta da cucina e serviteli caldi.
Buon appetito!
Preparate e farcite tutti i panzerotti e adagiateli, man mano che saranno pronti, su una teglia foderata con carta forno.
Infornate i panzerotti pugliesi nel forno caldo a 200° e lasciateli cuocere per 20-30 minuti circa o finché risulteranno leggermente dorati in superficie. Sfornateli e serviteli caldi.
______
NOTE
Il panzerotto nacque in Puglia probabilmente dalla necessità di riciclare l’impasto avanzato dalla preparazione del pane.
Partendo da una pallina, farcita con pomodoro e mozzarella, richiusa a mezzaluna e fritta in olio bollente, assumeva una forma tonda e panciuta, infatti il nome deriva da panza un termine dialettale che indica la pancia gonfia. Il panzerotto si diffuse presto in tutto il Sud Italia dando vita a tantissime varianti.
Nessun commento:
Posta un commento