Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Cardinali Sardi O Cardinales

I deliziosi e colorati cupcake della cucina tradizionale sarda ..

I CARDINALI SARDI o CARDINALES sono uno tra i dolci più golosi della cucina regionale sarda.
Piccole e soffici tortine imbevute di bagna all’Alchermes, farcite con crema pasticcera e chiuse con uno scenografico cappellino dal colore rosso vivo che ricorda il copricapo dei cardinali e dal quale, appunto, prendono anche il nome. 
Morbidi, golosi e colorati sono dei veri e propri cupcakes della tradizione sarda. 
Facilissimi da preparare e adatti a tutte le occasioni, sono deliziosi e irresistibili, uno tira l'altro.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 45 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER CIRCA 12 CARDINALI

  • g 200 Farina 00
  • g 150 Zucchero 
  • 2 Uova
  • g 8 Lievito per dolci 
  • 1 tazzina di caffè di Olio di semi 
  • 1 Limone scorza grattugiata
  • 1 tazzina Latte
  • 1 bustina Vanillina 
  • q.b. Sciroppo (Acqua e Zucchero) 
  • 1 bicchierino Alchermes 
  • Zucchero a velo per guarnire 

Per la crema pasticcera:

  • ml 250 Latte
  • g 25 Farina
  • 1 Uovo 
  • g 50 Zucchero 
  • 1 baccello Vaniglia o scorza di ½ Limone

PROCEDIMENTO 

Con uno sbattitore elettrico o nella planetaria lavorate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Abbassate la velocità ed unite a filo prima l’olio e poi il latte, infine aggiungete la scorza grattugiata del limone.

Quando sarà tutto ben amalgamato unite, poco alla volta, la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, fluido ed omogeneo.

In una teglia o negli stampini per muffin disponete dei pirottini di carta e versatevi al centro il composto ottenuto riempendoli per 2/3. 

Infornate i cardinali sardi nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa o finché risulteranno leggermente dorati in superficie. 

Per sicurezza infilzateli con uno stecchino, saranno cotti quando estraendolo questo risulterà asciutto. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la CREMA PASTICCERA: versate il latte in un pentolino, unite la scorza del limone, o il baccello di vaniglia dopo averlo inciso nel senso della lunghezza. 

Portate il pentolino sul fornello e accendete il fuoco al minimo. Portate a bollore poi fate cuocere per 5 minuti sempre a fiamma bassissima.

Nel frattempo sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, unite la farina setacciata e mescolate delicatamente. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete un goccio del latte che avete messo a scaldare.

Eliminate la scorza di limone o il baccello di vaniglia ed unite al composto, poco alla volta, il latte caldo filtrandolo con un colino.

Questa è la parte più difficile perché potrebbero formarsi dei grumi.

Trasferite poi il tutto nel pentolino, portate sul fuoco e fate cuocere la crema pasticcera al minimo e mescolando di continuo. 

Fatela sobbollire per 5 minuti, sempre mescolando, fino a raggiunge la densità desiderata quindi spegnete il fuoco. 

Coprite la crema pasticcera con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Quando i cardinali saranno freddi toglieteli dalla teglia e incideteli con un coltellino, tagliando sia la parte superiore che quella centrale, otterrete così dei piccoli coni che saranno poi i cappellini dei cardinali.

Preparate lo sciroppo: versate in un pentolino l’Alchermes con 2 cucchiai di zucchero e unite mezzo bicchiere di acqua, mescolate e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, non deve bollire, poi spegnete il fuoco.

Quando lo sciroppo sarà tiepido usatelo per bagnare internamente i cardinali e riempiteli con uno strato di crema pasticcera. 

Infine inzuppate nello sciroppo anche i cappellini che avete ritagliato prima e adagiateli delicatamente sopra alla crema con la punta rivolta verso l’alto.

Spolverizzate i cardinali sardi con lo zucchero a velo, riponeteli in frigorifero e toglieteli 10 minuti prima di servirli.

Buon appetito!

NOTE

Se volete preparare i Cardinali sardi per i bambini potete sostituire la bagna di Alchermes con uno sciroppo a base di frutti rossi, oppure diminuire notevolmente la quantità di liquore. 

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta