Una salsa tipica trentina dal sapore gradevolmente agrodolce ..
La SALSA DI MELE è una ricetta tipica della cucina regionale trentina.
Molto semplice e veloce da preparare, dal sapore gradevolmente agrodolce, si serve calda e principalmente accompagna pietanze a base di carne di maiale, di oca e di anatra.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 20 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 500 Mele renette
- g 30 Burro
- 1 Limone
- 1 cucchiaio Zucchero
- 1 cucchiaio Aceto
- q.b. Sale
______
PROCEDIMENTO
Sbucciate le mele, privatele del torsolo, affettatele sottili e passatele nel succo di limone perché non anneriscano.
Mettetele in una casseruola (non in alluminio) con un pezzetto di buccia di limone, un pizzico di sale e l'acqua necessaria per coprirle a filo.
Mettete la casseruola sul fuoco e fatele cuocere, a fuoco moderato, finché l'acqua si sarà del tutto assorbita e le mele si saranno spappolate.
Togliete dal fuoco e spolverizzate con lo zucchero, mescolate bene, togliete la buccia di limone e passate le mele nel passa verdure o nel mixer.
Mettete nuovamente il passato sul fuoco, unite il burro, l'aceto e fate addensare a fiamma bassa fino ad ottenere un composto di consistenza morbida.
Servite la salsa di mele calda.
Buon appetito!
Potete sostituire l'aceto con rafano cren grattugiato o delle foglie di menta sminuzzate, aggiungete questi ingredienti sempre a fuoco spento.
______
NOTE
Protagonista di questa salsa è la mela, così come in molte altre ricette preparate in questa regione considerata anche la terra delle mele, infatti il Trentino è una delle regioni europee più importanti per la produzione di mele di qualità.
Molto buona, la conosco!
RispondiElimina