Menu

Cavolfiore Stufato Alle Olive

Una ricetta leggera e saporita, genuina e di stagione ..

Il CAVOLFIORE STUFATO CON LE OLIVE è un piatto rustico dal sapore particolarmente gustoso, una ricetta genuina, di stagione e anche facile da preparare
Si può servire come sfizioso contorno, adatto soprattutto ad accompagnare secondi piatti a base di carne, ma è anche un ottimo secondo piatto, inoltre è una saporita alternativa per chi segue una dieta ipocalorica, vegana o vegetariana.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 40 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Kg 1 Cavolfiore
  • 1 Cipolla
  • g 100 Olive
  • 2 Pomodori secchi 
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale 

PROCEDIMENTO

Lavate il cavolfiore sotto acqua corrente, eliminate la parte centrale più dura, dividete le cimette e mettetelo a scolare.

In una casseruola fate imbiondire in 3 o 4 cucchiai di olio la cipolla tritata ed unite i pomodori secchi sminuzzati. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete le cimette di cavolfiore e fatele rosolare a fuoco dolce, mescolando delicatamente per qualche minuto. Unite le olive e coprite la casseruola con un coperchio.

Portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 30 minuti circa o finché il cavolfiore risulterà tenero, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.

A fine cottura regolate se necessario di sale e spegnete il fuoco. 

Lasciate riposare per qualche minuto e servite il cavolfiore stufato con le olive ben caldo.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete sostituire i pomodori secchi con pomodori freschi o con passata di pomodoro. Per ottenere un sapore più deciso aggiungete uno spicchio d’aglio.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

2 commenti:

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta