Una ricetta leggera e saporita, genuina e di stagione ..
Il CAVOLFIORE STUFATO CON LE OLIVE è un piatto rustico dal sapore particolarmente gustoso, una ricetta genuina, di stagione e anche facile da preparare.
Si può servire come sfizioso contorno, adatto soprattutto ad accompagnare secondi piatti a base di carne, ma è anche un ottimo secondo piatto, inoltre è una saporita alternativa per chi segue una dieta ipocalorica, vegana o vegetariana.
_____
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 40 Min.
_____
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Kg 1 Cavolfiore
- 1 Cipolla
- g 100 Olive
- 2 Pomodori secchi
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
_____
PROCEDIMENTO
Lavate il cavolfiore sotto acqua corrente, eliminate la parte centrale più dura, dividete le cimette e mettetelo a scolare.
In una casseruola fate imbiondire in 3 o 4 cucchiai di olio la cipolla tritata ed unite i pomodori secchi sminuzzati. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete le cimette di cavolfiore e fatele rosolare a fuoco dolce, mescolando delicatamente per qualche minuto. Unite le olive e coprite la casseruola con un coperchio.
Portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 30 minuti circa o finché il cavolfiore risulterà tenero, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.A fine cottura regolate se necessario di sale e spegnete il fuoco.
Lasciate riposare per qualche minuto e servite il cavolfiore stufato con le olive ben caldo.
Buon appetito!
_____
VARIANTI
Potete sostituire i pomodori secchi con pomodori freschi o con passata di pomodoro. Per ottenere un sapore più deciso aggiungete uno spicchio d’aglio.
Un delizioso contorno di stagione, mi piace molto!!!!
RispondiEliminaGrazie mille :)
Elimina