Menu

Frittata Di Spaghetti Napoletana

Un saporito primo piatto della cucina napoletana ..

La FRITTATA DI SPAGHETTI NAPOLETANA, o frittat‘e maccarune, è un piatto povero e umile della cucina partenopeafacilissimo e veloce da preparare, è genuino, economico e molto nutriente. 
Nacque tra le famiglie napoletane all’epoca del dopoguerra dall’esigenza di riciclare la pasta avanzata e preparare così un piatto caldo, saporito e diverso da quello del giorno precedente. 
La frittata di spaghetti veniva messa al centro della tavola, tagliata a spicchi e mangiata direttamente con le mani da tutti i commensali. 
Morbida e saporita, ottima anche fredda, è perfetta come salva pranzo - cena, per un picnic o per il pranzo in ufficio e, tagliata a pezzetti, diventa un'ottima proposta da buffet.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 15 Min.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 360 Spaghetti
  • 4 Uova 
  • g 80 Salame Napoli o Pancetta affumicata 
  • g 80 Parmigiano grattugiato
  • g 30 Burro
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Potete preparare questa ricetta con qualsiasi tipo di pasta avanzata, in questo caso aggiungete 3-4 cucchiai di latte se dovesse essersi attaccata e/o risulta troppo asciutta. 

Se invece volete crearla al momento, lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente.

Trasferiteli in un’ampia ciotola e aggiungete il burro tagliato a pezzetti. Mescolate, lasciate raffreddare e aggiungete le uova. 

Unite il parmigiano, il salame, un pizzico di sale e una macinata di pepe. 
Mescolate il tutto per fare amalgamare bene gli ingredienti.

Mettete a scaldare l’olio in una padella antiaderente e versate la pasta. 

Livellatela con un cucchiaio e fate cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti. 

Quando si formerà una crosticina croccante sotto ai bordi e si staccherà facilmente dal fondo girartela. 

Rovesciatela prima su un piatto poi fatela scivolare nuovamente nella padella, dove avrete aggiunto un cucchiaio d'olio, e fate cuocere anche dall'altro lato.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare la frittata di spaghetti napoletana per qualche minuto, poi trasferitela su un piatto da portata e servite.

È ottima calda, fredda e anche il giorno dopo.

Buon appetito!

NOTE 

In origine la frittata di spaghetti napoletana si preparava solo con uova e spaghetti in bianco ma con il passare del tempo questo metodo venne sempre più utilizzato per riciclare qualsiasi tipo di pasta avanzata, come ad esempio la pasta col ragù bolognese, quella con verdure, o la semplice pasta al pomodoro. 

Potete sostituire il salame napoletano oltre che con pancetta affumicata, con speck, prosciutto cotto, mortadella, ecc..

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta